Pubblica con noi

Leggi bene questa pagina, così ti sarà chiaro come lavoriamo alla ERICLEA.

FASE 1 – Presa di contatto 
Vuoi pubblicare il tuo libro con la Casa Editrice Ericlea? Buona idea: siamo qua per questo! La prima cosa da fare è riassumere in 1000 battute il contenuto del tuo libro specificando in quale delle nostre collane auspicheresti fosse inserita la tua opera. Dai un’occhiata qua per scoprire di cosa ci occupiamo. Sarà nostra premura rispondere in tempi brevi a ogni invio, dirti cosa pensiamo del tuo riassunto-presentazione ed eventualmente cominciare un discorso costruttivo. Contattaci all’indirizzo info@ericlea-editrice.com

FASE 2 – Prima valutazione e analisi dettagliata del tuo libro
Se la Fase 1 è andata a buon fine e la tua opera può essere inserita in una delle nostre collane, ti chiederemo di inviarci una copia del tuo manoscritto. La Fase 2 mira alla valutazione complessiva del tuo testo e alla definizione di precisi obiettivi di miglioramento (se è il caso… ma è quasi sempre il caso!). Si tratta di una valutazione a tutto tondo: chi sei, perché hai deciso di scrivere il tuo libro (perché quel libro? perché adesso?), per quale pubblico scrivi, cosa sai fare bene, cosa potresti ancora migliorare. Un nostro Coach Editoriale si metterà in contatto con te per discutere i risultati dell’analisi preliminare e se, dopo un colloquio introduttivo, deciderai di proseguire il tuo lavoro per diventare un Autore della Casa Editrice Ericlea, ti aiuterà a capire i punti forti e i punti deboli del tuo testo, e ti fornirà gli strumenti per renderlo più soddisfacente per te e più allettante per i lettori.
Lo scopo di questa seconda fase è quello di aiutarti a migliorare come Autore, a darti la motivazione giusta per alzare il livello del tuo testo e del tuo stile di scrittura. Riceverai consigli su come scrivere, ma anche su cosa leggere per arrotondare il tuo essere scrittore. Alla fine di questa fase, si può arrivare, se tutte le condizioni sono soddisfatte, alla firma di un contratto editoriale per la pubblicazione del volume (in formato cartaceo ed ebook).

FASE 3 – Editing
Una volta firmato il contratto di pubblicazione, la terza fase del lavoro passa dalle mani degli Editors della casa editrice, vale a dire quelle persone che si occupano di rendere formalmente perfetto il tuo testo. La prima impressione di un testo è tutto: una storia interessante, un’idea geniale, dei personaggi memorabili affogano facilmente negli errori grammaticali e nelle tortuosità sintattiche e linguistiche. Questa parte comporta una preliminare correzione dei refusi e degli errori di battitura, degli errori di sintassi, grammaticali e di punteggiatura, e una ricerca della scelta lessicale appropriata. Nella seconda parte del suo lavoro l’Editor analizzerà il ritmo narrativo, lo spessore dei personaggi, la struttura della trama e dell’intreccio, suggerendoti modifiche, tagli o aggiunte.

FASE 4 – Pubblicazione e promozione
Al termine della Fasi precedenti, il testo è pronto per essere pubblicato. È impaginato nel giusto formato, la copertina è composta tenendo conto dei tuoi desideri (nei limiti del possibile), stabiliamo il prezzo di vendita al pubblico. Una volta ricevuto il buono a stampa, il tuo libro è stampato e messo in vendita in formato cartaceo e in formato elettronico. Ti consegniamo il numero di copie cartacee stabilito nel Contratto di pubblicazione, e pubblicizziamo il tuo libro tramite i nostri canali. Inoltre, ti aiutiamo a promuovere il tuo libro tramite i social media e gli altri canali a tua disposizione. In genere organizziamo alcune presentazioni pubbliche del libro.

Documenti non richiesti espressamente non saranno restituiti.