Lunedì 14 luglio Andreas Barella è stato ospite di Millevoci su RETE UNO in una trasmissione condotta con competenza e passione da Sarah Tognola dal titolo “La vita è un mito”. Si è parlato del libro “Orfeo e Euridice” e di come la mitologia sia un ottimo strumento per arricchire la propria vita psichica.
Ecco il link per riascoltare la bella e spumeggiante trasmissione: LA VITA È UN MITO, Millevoci RSI del 17 luglio 2014
La descrizione della trasmissione sul sito RSI:
La mitologia è un’ inesauribile fonte di ricerca psicologica. Essa, come la Letteratura e l’Arte, ritrae le più svariate condizioni umane con un’accuratezza straordinaria” (Andreas Barella, “Orfeo e Euridice”)
Il mito è una storia favolosa che ha come scopo quello di spiegare i misteri del mondo, le sue origini, i suoi valori, il suo senso. Il mito risponde alle grandi domande sulle origini dell’Universo e dell’umanità, sulla natura, la vita e la morte, il dolore, il destino, i sentimenti.
Ospite di questa edizione, Andreas Barella, psicologo, antropologo e autore di “Orfeo e Euridice” (Edizioni Ericlea), libro che “analizza in dettaglio il mito, trasformando la tragica storia di Orfeo e Euridice in uno specchio nel quale i lettori si confrontano con gli aspetti più importanti della vita: Bellezza, Amore, Morte, Rinascita. La ricchezza della potenza archetipica della mitologia, declinata nell’esplorazione del mondo infero di Orfeo alla ricerca della sua amata, illustra a ognuno di noi chi siamo nel profondo e ci sussurra preziosi suggerimenti su chi potremmo aspirare a diventare” .
Info su “Orfeo e Euridice” di Andreas Barella
Leggete qui l’introduzione completa del volume
Biografia di Andreas Barella