“Lutto alle pompe funebri” di Diego Bernasconi e Simona Torriani. Seconda edizione

«Le avevo proibito di mangiare i nervitt in insalata con le cipolle e l’aglio per cena… ma lei no, si è sbafata anche mezzo cotechino freddo!»

Dopo il grande successo de “La Palmira – Ul Film”, e del secondo lungometraggio con protagonista la dispotica signora del Mendrisiotto: “La Palmira: Complotto nel Mendrisiotto”, Diego Bernasconi è tornato! È con grande piacere che vi presentiamo “LUTTO ALLE POMPE FUNEBRI”, il primo romanzo di Diego, per l’occasione accompagnato da Simona Torriani. Da questo romanzo è stata tratta la pièce teatrale “Ul Requiem di Bechitt”. La prima edizione del volume, ampiamente esaurita, è ora sostituita da questo agile libretto tascabile, privo delle immagini di Valentina Pellandini.

Ecco la descrizione della vicenda: essendo un libro comico e anche un po’ giallo… non vi vogliamo svelare troppi dettagli!

«Adele e Clelia sono le due anziane matriarche della premiata “Onoranze Funebri Bettoni” che da sempre monopolizza la vita – e la morte! – di tutti gli abitanti di un bucolico paesello adagiato sulle prealpi lombarde. Quando però la nera signora viene a bussare alla porta dei Bettoni, presentandosi sotto forma di un cotechino freddo trangugiato a tradimento in una tetra notte invernale, la faccenda comincia a divenire interessante. Vi è poi il mistero inquietante del cadavere della fu Signora Clelia, che sparisce dalla sera alla mattina… Insomma, ecco servite tutte le premesse per una commedia drammaticamente divertente! Tutto il paese non può che meravigliarsi e… mettersi alla ricerca della compianta defunta. Venite a conoscere Enrico, l’erede designato dell’impero necroforo dei Bettoni, la sua dolce metà in dolce attesa, il medico del villaggio che distingue a malapena un essere umano da un vitello, la postina Rita e soprattutto il solerte apprendista becchino Otto da Obwaldo! Avete amato “La Palmira, ul film” e “La Palmira: complotto nel Mendrisiotto” ? Allora leggete il primo romanzo di Diego Bernasconi, per l’occasione accompagnato da Simona Torriani: l’unica commedia dialettale al mondo scritta completamente in italiano! In appendice NUOVA divertente biografia degli autori.»

Qui trovate la biografia degli Autori. NEL VOLUME: NUOVA DIVERTENTE ED INEDITA VERSIONE 2019 DELLA BIOGRAFIA DEGLI AUTORI.
Qui trovate la recensione del Corriere del Ticino, dell’Informatore, dell’Illustrazione Ticinese, LaRegione.
Un carrellata dei premi ricevuti: Stresa, Sesto San Giovanni.

Il volume (cartaceo ed ebook) è acquistabile qui.