Siamo onorati di annoverare tra i nostri autori il Prof. Roberto Costa Longeri che con noi ha pubblicato “Squarci svizzeri a Trieste. Pietro Nobile e Matteo Pertsch protagonisti del neoclassico triestino“.
Roberto Costa Longeri è stato professore emerito nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Trieste. Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica ai benemeriti della scienza e della cultura. E’ stato il responsabile della cattedra UNESCO di Trieste per la tutela, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio monumentale e architettonico delle grandi culture che hanno percorso la penisola Balcanica.
Centinaia sono gli articoli, saggi e volumi prodotti dal prof. Costa nel corso dei suoi 65 anni di attività scientifica. Ne ricordiamo alcuni, inerenti la pubblicazione con Ericlea: “Un quartiere a Trieste 1700 – 1800”, La Casa, n° 3, 1956; Una città che non deve morire a cura di Anita Pittoni, Edizioni dello Zibaldone, Trieste 1969; e pubblicati presso la Ibiskos Risolo: Il gusto della vita (2007), Da archi e colonne all’architettura Moderna – La Trieste della ricostruzione (2008), Bruno Pincherle, oggi (2008), Dialoghi africani (2009).
Il Prof. Costa Longeri è scomparso nel giugno 2016 all’età di 92 anni. Una breve panoramica della sua vita nel cordoglio del sindaco di Trieste.