Recensione a ORFEO E EURIDICE

La pagina facebook MITOLOGIA IN PILLOLE (iscrivetevi subito, se non l’avete ancora fatto: ne vale la pena!) ha recensito il nostro Orfeo e Euridice. Grazie mille a Ludovico Baù per questa ricca recensione al testo del Dr. phil. I Andreas Barella.

“Dato il grande apprezzamento che avete dimostrato per il mito di Orfeo e Euridice ho deciso di proporvi un testo che definirei illuminante.

Il libro “Orfeo e Euridice” di Andreas Barella è uno strumento con il quale accedere al significato più profondo del mito. Esso non propone soltanto un’analisi di tematiche fondamentali: la poesia di Orfeo, il rapporto che intercorre tra questi e le divinità con cui è entrato in contatto, l’amore per Euridice e il dolore della perdita; ma anche degli “esercizi” che, partendo dal mito, possono essere di ausilio nell’affrontare la quotidianità.

Non è da sottovalutare questo aspetto pratico. Molti pensano che la mitologia sia una materia sterile che al massimo può farci ragionare su temi particolari ma queste persone si sbagliano; il mito nella sua concezione più antica, ovvero quando veniva raccontato e tramandato oralmente, aveva uno scopo prettamente pratico e non teorico-speculativo.

Far rinascere il mito e adornarlo con la veste della prassi non è cosa da poco e questo libro riesce nell’impresa.

Spesso capita che molti testi, a lettura terminata, lascino solo un languido ricordo in noi ma “Orfeo e Euridice” non è tra questi, la lettura viene accompagnata da una riflessione personale che viene da sé e prosegue incalzante anche a libro concluso.

I temi vengono trattati con un linguaggio semplice che rende veloce e scorrevole la lettura, questo è un vantaggio rispetto a molti altri libri che tendono a essere accademici e a utilizzare linguaggi forbiti sacrificando la comprensione.

In ultima analisi se siete appassionati di mitologia o curiosi di approfondire cosa si cela dietro una narrazione mitica tanto tragica e drammatica come quella di Orfeo vi consiglio caldamente di prendere in considerazione l’acquisto di questo volume.” (Copyright Ludovico Baù e pagina fb Mitologia in pillole).

La scheda del libro

Il volume è acquistabile qui.