Claudia Crivelli Barella dal 2007 scrive una colonnina sul settimanale Cooperazione, che dal 2008 è affiancata da un blog sul sito di Cooperazione. La casa editrice Ericlea è fiera di presentare i sei volumi che raccolgono tutte queste “perle di saggezza”! Ecco a voi il primo volume, che raccoglie gli articoli scritti tra il 2007 e il 2012. Il volume è introdotto dalla prefazione di Isabella Visetti, giornalista RSI.
Dalla prefazione di Claudia: “Esiste il caso? Non credo: penso che esista piuttosto un’apertura verso i doni che la vita ci offre, che sta a noi intercettare e nutrire. Ciò detto, esistono particolari coincidenze e giochi del destino che, a distanza di anni, ci piace immaginare come chiari e significativi. Ricordo ancora la telefonata che mi fece la mia amica Isabella Visetti, chiedendomi se me la sentissi di collaborare con la rivista Cooperazione per qualche numero, raccontandomi in essi nella doppia veste di mamma e di psicoterapeuta. Era un giorno di sole, e le bambine mi stremavano e mi incantavano. Ero piena di quell’energia magica che si ha quando si fa un lavoro che piace, si hanno dei figli desiderati e un marito che si ama. Scrivere mi era sempre sembrata un’esigenza vitale, dare senso agli accadimenti una vocazione, raccontare la vita un imperativo. Accettai, e non sapevo ancora che stavo dicendo sì a molte parti importanti del mio destino di donna. L’appuntamento con le colonnine del martedì divenne fisso, e da collaborazione di qualche settimana si mutò in una costante che contribuisce ancora a definirmi. Da allora, succede nelle occasioni più disparate, sul treno o a una conferenza, che le persone mi riconoscano e mi avvicinino chiedendo se sono “quella che scrive su Cooperazione”, ringraziandomi per la possibilità di identificarsi e di riflettere…” (continua)
La biografia di Claudia Crivelli Barella.
La presentazione dell’opera completa Ritagli di vita. Scritti settimanali su Cooperazione. Volumi I-VI di Claudia Crivelli Barella.